top of page

Ecco il Vincitore del Safety Leadership Award 2019!

  • Immagine del redattore: Passione Sicurezza
    Passione Sicurezza
  • 1 ott 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 6 ott 2022

Durante ILS l'Ambassador Day, tenutosi lo scorso 25 settembre 2019, evento no-profit organizzato dalla Fondazione LHS al Blue Note di Milano, si è svolta la premiazione a cadenza annuale con il Safety Leadership Award 2019. Tale riconoscimento è conferito, come citato dalla Fondazione, "a una persona che si è distinta per la passione e l’energia con cui, attraverso un’idea, un progetto, un gesto, ha contribuito a diffondere i valori di salute e sicurezza."


Quest'anno il riconoscimento è stato conferito alla Dottoressa Daniela Aschieri, Direttore di Cardiologia e Riabilitazione Cardiologica dell’Ospedale di Castel San Giovanni e Presidente del Progetto Vita, il primo progetto a livello europeo di defibrillazione precoce di comunità per contrastare la morte improvvisa da arresto cardiaco.



Il progetto, nato a Piacenza nel 1998 e basato sulla diffusione capillare di defibrillatori sul territorio per fornire soccorso tempestivo alle persone colpite da arresto cardiaco, ha ottenuto in vent’anni risultati a dir poco straordinari, rendendo il capoluogo emiliano la città più cardio protetta d’Europa. Basti dire che, grazie ai 905 defibrillatori presenti sul territorio e ai 55.000 volontari addestrati, 112 persone sono già state soccorse e che a Piacenza gli infartuati vengono salvati quattro volte la media nazionale. Un modello che rappresenta un’eccellenza assoluta, riconosciuta non solo dalla comunità scientifica, ma anche dalle istituzioni: il Progetto Vita ha infatti ispirato il disegno di legge “Salvavita” sull’obbligo del defibrillatore in tutti gli uffici e i luoghi pubblici, attualmente in discussione alla Camera.


Le Motivazioni del Conferimento



  • Per l’impegno nel Progetto Vita, che porta avanti da vent’anni con intuizione pionieristica e risultati straordinari;

  • Per la passione con cui persegue l’obiettivo di diffondere la cultura della salute e della prevenzione;

  • Per aver creato un network tra cittadini e professionisti del soccorso, nella convinzione che chiunque possa fare la propria parte per salvare delle vite;

  • Per aver saputo comunicare efficacemente i risultati del suo progetto, ottenendo anche l’attenzione delle istituzioni.




コメント


aSSS.png
  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Spotify
Passione Sicurezza è un marchio di proprietà esclusiva della Veronese Technology s.r.l a Socio Unico. Sede legale in viale Giulio Cesare, 71 - 00192 Roma. P.IVA 13416341009 – C.F. 13416341009, è titolare del trattamento dei dati degli utenti che sottoscrivono un account su questa piattaforma per perseguire le finalità indicate nell'informativa privacy. Se desideri ricevere maggiori informazioni relativamente al trattamento dei dati, puoi inviare una email a: servizioclienti@veronesesicurezza.com o chiamare il numero verde 800 910 626. L'utilizzo del marchio e dei contenuti ad esso associati è concesso per finalità divulgative e giornalistiche.  
Scopri Passione Sicurezza
Contatti
Press Kit
Milano - Roma - Bologna
Designed By
Asset 8.png

@Copyright 2024 -  Passione Sicurezza. Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra informativa sulla privacy.

bottom of page